Filippo Bandera nasce nel 1986 a Rovereto (TN).
La sua passione per la musica inizia da bambino, quando ascoltò una musicassetta del Coro Monte Vignol e del Coro della SAT, un incontro che suscitò in lui un amore a prima vista per il canto corale.
Dopo aver concluso gli studi, nel 2005 entra ufficialmente nel Coro Monte Vignol come corista, ruolo che ricopre fino al 2010, quando si verifica l’improvviso ritiro del maestro allora in carica. In quel momento, Filippo sente che è il momento di mettersi in gioco: nonostante non abbia una formazione musicale formale, se non quella acquisita attraverso il coro stesso, la sua passione e le sue capacità emergono subito. Tra il 2010 e il 2011, frequenta alcuni corsi per aspiranti direttori e viene affiancato dal Maestro Massimo Simoncelli per le sue prime esperienze di direzione.
Nel 2011, diventa ufficialmente il direttore del Coro Monte Vignol.
Contemporaneamente, nel 2012, inizia la Scuola triennale per Direttori di Coro della Federazione Cori del Trentino, sotto la guida di esperti come Tarcisio Battisti (Armonia), Marco Bazzoli (Direzione) e Giorgio Larcher (Vocalità), conseguendo il diploma nel 2015.
<< Quanti anni atu sonà al conservatori? - .... 6-7 anni... ma no m'ha mai d'avert nessum... >>